SOCIETÀ DI STORIA PATRIA PER LA PUGLIA

La Società di Storia Patria per la Puglia è stata costituita nel 1935 ed è un’istituzione riconosciuta dalla Prefettura. Ha lo scopo di raccogliere e studiare le tradizioni storiche regionali. All’interno dell’ATS avrà la responsabilità tecnico-scientifica del progetto: gestirà i contenuti editoriali, i dialoghi e gli aspetti grafici e scenografici con l’intento di valorizzazione il patrimonio architettonico.

Ha il compito di svolgere un’importante azione didattica e divulgativa attraverso impianti teatrali, dialoghi e costumi filologici.

L’Istituzione è formata da esponenti della cultura e del mondo scolastico.

La Biblioteca della Società di Storia Patria per la Puglia conserva un importante fondo librario tra i più cospicui delle Biblioteche pugliesi. Oggi, la Biblioteca conta più di 20.000 volumi e ai titoli delle riviste, che al 2005 ammontavano a 248, oggi se ne sono aggiunti altri.

Dal 2004 la sezione di Brindisi si è impegnata a un’attenta opera di riscontro inventariale e di selezione, al fine di valutare quanto ancora in possesso e di dare una più qualificata specializzazione, quella della Storia del Mezzogiorno d’Italia e soprattutto della Puglia. Particolare attenzione è stata rivolta alle collezioni delle riviste storiche, riprendendo i rapporti di scambio, in gran parte interrotti, con quelle ancora in vita, e colmando, dove ancora possibile, le lacune riscontrate.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LICEO LINGUISTICO “E. PALUMBO”

L’Istituto magistrale “E.Palumbo” di Brindisi nasce nel 1939 con R.D. del 10 agosto 1939, dodici anni dopo che Brindisi era stata elevata a capoluogo di provincia nel 1927. L’istituto permette di valorizzare la qualità degli apprendimenti piuttosto che la quantità delle materie, facendo entrare a regime le sperimentazioni.

La biblioteca dell’Istituto “Ettore Palumbo” oggi conta oltre settemila volumi consultabili attraverso schede catalografiche cartacee; in essi è la documentazione del dibattito pedagogico svoltosi in Italia nell’ultimo secolo. Un’ampia sezione è dedicata agli studi relativi alla Puglia con testi anche molto rari; la scuola ha infatti sempre voluto riferirsi alla concreta realtà in cui opera e alle strutture già esistenti per poter promuovere situazioni innovative in risposta ai bisogni rilevati. Che questo sia accaduto lo dimostra la storia dell’istituto che ha saputo nel tempo aggiornare la propria offerta formativa alle rinnovate esigenze dell’utenza. Ricchissima è la bibliografia relativa agli studi letterari, sociali, filosofici.

ASSOCIAZIONE VOLA ALTO

Nell’ambito del progetto Brindisi Virtual Library ha il compito di pianificare gli eventi e gestire gli spazi.

La sua finalità associativa è quella di concorrere alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio attraverso la promozione della lettura attraverso le attività di rievocazione e ricostruzione storica di fatti e accadimenti in chiave filologica perseguendo quelle finalità congeneri alla main mission ovvero il tramandare usi e costumi che hanno contraddistinto il nostro territorio attraverso la realizzazione di eventi.

Tutti i progetti perseguono l’obiettivo di attrarre visitatori attraverso lo sviluppo e l’applicazione delle più avanzate tecnologie di informazione e comunicazione: web app, realtà aumentata, eventi in diretta sui social attraverso camere a 360°, proiezioni su pareti, quadri parlanti e altre tecnologie al servizio dell’intrattenimento culturale ed esperienziale. L’associazione gestisce eventi, servizi e prodotti editoriali nell’ambito del marketing territoriale. Tale esperienza ha fatto maturare la consapevolezza che un grande evento rievocativo potesse dare impulso positivo alla promozione del territorio come lo è stato il “Medieval Fest – Federico II” che catalizza l’attenzione di migliaia di visitatori.

© Tutti i diritti riservati History Digital Library 2019